Si è tenuta lunedì 21 maggio u.s. l’Assemblea Ordinaria della sezione di Legnano, annuale come previsto dal nuovo regolamento associativo dell’AIA, cui hanno partecipato un’ottantina di associati.
Apertura della sessione del presidente Giuseppe Lattuada che ha ricordato i positivi risultati ottenuti dal presidente Marcello Nicchi e tutta l’Associazione Italiana Arbitri sia in campo nazionale che internazionale, per preparazione e competenza tecnica, estesa in questa stagione anche al fronte tecnologico (VAR). Non sono mancate in questa stagione anche situazioni difficili, come gli attacchi mediatici all’associazione, l’aumento di episodi di violenza verso colleghi arbitri e un certo rallentamento dei rimborsi spese, problemi che alla fine investono direttamente anche le sezioni, ma il presidente Nicchi, ha concluso Lattuada, sa di poter operare alla soluzione di queste tematiche contando sulla unità di intenti e sulla coesione di tutti gli associati.
Dopo il discorso di apertura come di consueto si è proceduto alla lettura della relazione tecnica e associativa (stagione 2017-18) da parte del presidente stesso e a seguire l’esposizione del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario (relatore Luciano Canavesi), e la relazione sul bilancio consuntivo del Collegio dei Revisori (relatore Stefano Zambon), per essere poi sottoposti alla discussione dell’assemblea e alla susseguente approvazione. Relazione tecnica e bilancio consuntivo sono stati approvati all’unanimità per alzata di mano, a conferma di una confortante e positiva gestione tecnica e amministrativa della sezione.
Per quanto riguarda l’attività tecnica da segnalare in questa stagione l’alto numero di prestazioni (oltre 3000) che hanno interessato arbitri e osservatori, dai livelli sezionali a quelli nazionali.