Finalmente anche per gli associati di Legnano ritorna il momento per ritrovarsi in presenza in occasione della RTO del 24 febbraio 2022, coincidente con la visita del Presidente Regionale Emilio Ostinelli, accompagnato da Onofrio Murgida referente in regione per il Calcio a 5, accolti dal Presidente Sezionale Ignazio Ziino.
Per Ostinelli è il primo contatto diretto con la sezione legnanese da neo presidente regionale e dunque, come lui stesso afferma, diventa in primo luogo un incontro conoscitivo con tutte le realtà sezionali lombarde che intende completare entro la fine di questa ennesima tribolata stagione sportiva.
Emilio passa alla rapida presentazione guidata della nuova commissione Comitato Regionale Arbitri Lombardia e dei principali obiettivi stagionali. Fra i vari numeri esposti ci tiene a evidenziare che nonostante l’ormai nota cronicità degli organici arbitrali in Lombardia, accentuata durante la pandemia, si è riusciti a far fronte con successo alle necessità di dirigere tutte le gare in calendario dei vari campionati. Prosegue poi con la presentazione dei vari progetti attivi in ambito CRA e cioè i già conosciuti JT (Junior Talent) e OTD (Observer Training Development), e i nuovi NEXT (Next Generation, direzione di gare di Prima Categoria assegnati a giovani arbitri sezionali, selezionabili per la regione) e WOMAN REFEREE (progetto al femminile tipo Junior Talent).
La ricerca di nuovi Assistenti Arbitrali è un altro problema caldo per la regione, prosegue Emilio, ed ecco allora che in accordo con le sezioni viene messo a punto un progetto sperimentale in cui si offre la possibilità di impiegare, in gare selezionate di Promozione, un arbitro effettivo sezionale nella funzione di assistente arbitrale per una prima presa di contatto con il nuovo ruolo, nell’ottica di un futuro passaggio in pianta stabile nell’organico di AA.
La serata prosegue e finisce visionando e commentando filmati relativi a gare regionali e nazionali in cui vengono analizzati episodi tecnici e comportamentali con anomalie esecutive dei direttori di gara che Emilio evidenzia e ne suggerisce la giusta correzione.
Prima di congedarci dagli ospiti facciamo una domanda a Emilio:
<< a fine stagione, al termine del tuo primo anno di presidenza ti riterrai soddisfatto se….>>
<< premesso che ritengo fondamentale un rapporto armonioso e di collaborazione con tutte le sezioni, mi riterrò molto soddisfatto se si realizzeranno compiutamente i due nuovi progetti regionali NEXT e WOMAN REFEREE, di cui già si intravedono segnali positivi>>.