Si è tenuta lunedì 13 maggio 2019 l’annuale Assemblea Ordinaria della sezione di Legnano come previsto dal regolamento associativo dell’AIA, che ha visto la partecipazione di oltre ottanta associati.
Apertura dell’assemblea, presieduta da Ignazio Ziino, del presidente sezionale Giuseppe Lattuada che ha ricordato i positivi risultati ottenuti dal presidente Marcello Nicchi e tutta l’Associazione Italiana Arbitri sia in campo nazionale che internazionale, per preparazione e competenza tecnica/ tecnologica. Non tutto nel panorama arbitrale è roseo, in particolare per quanto concerne il reclutamento di giovani che in Lombardia e in tutto il nord Italia ha subito un forte e preoccupante rallentamento. Confidiamo, prosegue Lattuada, nell’impegno del presidente nazionale Nicchi in collaborazione con il presidente FIGC Gravina per la ricerca di una soluzione che coinvolga direttamente anche le società calcistiche come già avviene in altre significative realtà estere. Lattuada finisce l’introduzione ringraziando per la sempre fattiva collaborazione e attenzione alle problematiche sezionali il componente nazionale Alberto Zaroli e il presidente CRA Alessandro Pizzi con tutti i suoi collaboratori.
Dopo il discorso di apertura come di consueto si è proceduto alla lettura della relazione tecnica e associativa (stagione 2018-19) da parte del presidente stesso e a seguire l’esposizione del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario (relatore Matteo Minniti), e la relazione sul bilancio consuntivo del Collegio dei Revisori (relatore Stefano Zambon), per essere poi sottoposti alla discussione dell’assemblea e alla susseguente approvazione. Relazione tecnica e bilancio consuntivo sono stati approvati all’unanimità per alzata di mano, a conferma di una confortante e positiva gestione tecnica e amministrativa della sezione.
Al termine dell’assemblea a tutti i partecipanti è stata consegnata una tuta sportiva con il logo sezionale, oggetto di un’iniziativa fortemente voluta dal presidente Lattuada e avallata da tutto il consiglio sezionale.
Cesare Zoia