Ospiti graditi alla lezione tecnica del primo ottobre20 18 il presidente regionale Alessandro Pizzi, accompagnato dal componente calcio a 5 Onofrio Murgida , tappa legnanese del consueto giro d’incontri con tutte le sezioni lombarde che il responsabile CRA compie durante la stagione sportiva. Non abbiamo dimenticato che la delegazione regionale era completata dai “nostri” Marco Visigalli, responsabile degli O.A. lombardi ed Andrea Raspanti responsabile amministrativo, ai quale inviamo, insieme a tutti gli altri componenti, un grande in bocca al lupo per la stagione appena iniziata.
L’apertura di serata di Pizzi è quella che non ti aspetti, non l’aspetto formativo dell’arbitro o dettagli tecnici, almeno non subito, ma un grido di dolore: in Lombardia in questa stagione ci sono quasi quattrocento arbitri in meno e cominciano ad esserci seri problemi gestionali delle gare. Ecco allora l’appello per tutte le sezioni a lavorare in più direzioni per favorire il reclutamento di nuovi arbitri, e un passo importante è la pubblicità che ciascuno di noi può mettere in atto con amici e conoscenti.
Poi traccia il profilo dell’arbitro autorevole, di spessore, che ottiene rispetto perché credibile, che è credile perché competente e preparato ed è in grado di trasmettere carisma, che si prepara atleticamente per essere all’altezza dei calciatori sul terreno di gioco, non solo per superare i test richiesti dall’OT.
Fra le varie immagini che accompagnano il discorso di Alessandro ci colpisce quella di un pensiero del compianto Stefano Farina: “Quando inizi a vedere le partite con gli occhi dell’arbitro, ti cambia la visuale per sempre”. Ecco una bella frase da incorniciare e appendere sulla porta d’ingresso delle ns. sezioni accanto al simbolo della ns. associazione.
Un vivo ringraziamento ad Alessandro Pizzi e Onofrio Murgida per la bella e interessante serata, seguita con attenzione dai numerosi associati presenti.
Cesare Zoia