Il progetto “Junior Talent” è organizzato a livello regionale e punta sulla preparazione tecnica e atletica dei giovani arbitri, attraverso raduni di uno o più giorni, dove tutti gli arbitri della regione convocati hanno la possibilità di stare insieme, scambiarsi informazioni, confrontarsi e fare tesoro delle importanti lezioni cui hanno la fortuna di assistere, al fine di essere preparati al meglio per una futura carriera regionale. Per la stagione appena conclusa la sezione di Legnano ha proposto i colleghi Edoardo Annoni e Luca Piola che ci riportano la loro esperienza.

“Il progetto Junior Talent coinvolge gli arbitri più giovani e promettenti delle sezioni lombarde nell’ordine di un collega ogni 50 associati.
Quest’anno ci sono stati tre raduni riservati ai membri del progetto, più un altro raduno insieme ai colleghi della Prima categoria.
Le sedi scelte per i tre raduni sono state:Cologno al Serio (ottobre), Coccaglio (dicembre) e infine Boario Terme (maggio).
Il raduno più importante, l’ultimo, è durato tre giorni in corrispondenza dell’ultimo week-end di maggio e abbiamo avuto l’onore della presenza dei due responsabili del settore tecnico nazionale Luca Gaggero, che si occupa del coordinamento al Nord, e Francesco Milardi che coordina il Sud Italia.
Non è mancato l’intervento del presidente del CRA Alessandro Pizzi, che ha sottolineato ancora una volta quanto importante sia il carisma nella figura arbitrale.
Oltre alle lezione frontali tenute dai promotori del progetto, Mirko Oliveri, Alessandro Varriale e Fabio Galloni, nella giornata di sabato si sono tenuti i test atletici, sotto lo sguardo attento di Gregorio Dall’Aglio.
In uno dei momenti di pausa di sabato, c’è stata la visione della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, un bel momento di relax passato assieme a colleghi e istruttori nel contesto di una bella e formativa esperienza arbitrale.”

Edoardo Annoni e Luca Piola